Per prevenire il dissesto idrogeologico la regimazione delle acque è fondamentale, per la regimazione delle acque superficiali vi proponiamo una canaletta flessibile (TRENCHMAT S) che si adatta alla morfologia del terreno, di facile posa e soprattutto di poco impatto. Per la regimazione delle acque profonde invece vi proponiamo una trincea drenante prefabbricata (GABBIODREN®) che permette il deflusso dell’acqua profonda in una direzione di vostra scelta, pesa poco e quindi facilita la posa. Infine per far si di sfruttare l’acqua in eccesso abbiamo dei serbatoi di accumulo (PAIPOX TANCA).
Perché il sistema sia in equilibrio la portata idraulica del sistema Drenante deve essere uguale o superiore alla portata idraulica da Smaltire: se ciò non avviene il sistema impiegherà un tempo maggiore a smaltire l’acqua rispetto al tempo con cui questa si accumula.
Le spinte che il terreno applicano sul geocomposito determinano la pressione di confinamento a cui si devono valutare i parametri idraulici: confrontando le schede tecniche dei geocompositi PAVIGRID, PAVIDRAIN e RECYTOP si noterà facilmente come essi si comportano in modo differente all’aumentare della pressione di confinamento, quindi è bene conoscerla prima di scegliere il prodotto.
Utilizzando le schede tecniche di ogni prodotto, si potranno evidenziare le potenzialità tecniche ed economiche di alcuni geocompositi utilizzati come strutture drenanti, Filtranti e protettive in alternativa alle tradizionali metodologie di intervento.