Esiste una grande varietà di strutture utilizzate per sostenere il terreno sia per lavori temporanei che per opere definitive. I muri di sostegno hanno lo scopo di prevenire lo smottamento di pendii naturali o di assicurare la stabilità di pendii artificiali sagomati con pendenze superiori alla pendenza di equilibrio naturale. GEOPRODOTTI propone principalmente tecniche a basso impatto ambientale (terre rinforzate), altamente drenanti (gabbionate) e deformabili, che ben si inseriscono nel contesto normativo NTC 2008 – Opere di sostegno….In particolare, per le opere di sostegno e quelle in terra rinforzata, esistono specifiche indicazioni contenute nelle NTC 2008, dove, al Capitolo 6 – paragrafo 6.5 Opere di sostegno – tra le opere di sostegno sono comprese le “strutture miste , che esplicano la funzione di sostegno anche per effetto di trattamenti di miglioramento e per la presenza di particolari elementi di rinforzo e collegamento (es. gabbionature, terre rinforzate…..) e (paragrafo 6.5.3.1.1.) “nel caso delle strutture miste o composite, le verifiche di stabilità globale devono essere accompagnate da verifiche di stabilità locale e di funzionalità e durabilità degli elementi singoli”…. |
Rispetto ai muri di sostegno tradizionale in C.A. possiamo valutare l’utilizzo, anche combinato, di sistemi costruttivi quali:
Sia nella realizzazione che nell’economia del cantiere (recupero terre di scavo) tali sistemi consentono di ottenere:
|
GEOPRODOTTI, attraverso gli Uffici Tecnici dei produttori, offre un servizio di PRE-DIMENSIONAMENTO delle opere in modo da verificare la fattibilità ed i costi dei muri di sostegno. Ad ogni richiesta di fattibilità, verrà sottoposta una check list per i dati di input per poter restituire un pre-dimensionamento dedicato.