DRENAGGIO TERRENO

"L'acqua corrode le montagne e riempie le valli. Se potesse, ridurrebbe la terra ad una sfera perfetta" (Leonardo da Vinci)

DRENAGGIO TERRENO – Applicazioni con geocompositi drenanti (GCO)

I geocompositi drenanti vengono utilizzati con successo, ormai da molti anni, in sostituzioni dei drenaggi minerali (con ghiaia).

a differenza del drenaggio minerale, nel quale il gradiente idraulico si crea grazie allo spessore rilevante, per i geocompositi drenanti è necessario creare un’idonea pendenza.

Rispetto ai tradizionali sistemi drenanti, costituiti da materiale inerte, i geocompositi consentono:

  • rapidità di posa in opera;
  • riduzione dei trasporti di materiale;
  • riduzione degli spessori;
  • riduzione dei pesi sia a carico delle persone che delle strutture;
  • alte prestazioni nel tempo.

Gli impieghi dei geocompositi drenanti (gamma PAVIDRAIN, PAVIGRID, RECYTOP) sono molteplici: spaziano dall’allontanamento delle acque meteoriche a contatto con le impermeabilizzazioni  allo smaltimento delle acque sotterranee a tergo delle opere di sostegno quali muri in c.a. terre rinforzate, palificate a doppia parete, ecc. nei bacini idrici, per la captazione dei percolati e dei biogas nelle discariche, il controllo del grado di saturazione dei terreni nelle applicazioni di giardinaggio ecc.

Il geocomposito drenante “carrabile” RECYTOP ad esempio, trova la sua principale collocazione in giardini pensili, muri contro terra, fondazioni, discariche, gallerie naturali e artificiali.

Svolge la duplice funzione di protezione dell’impermeabilizzazione e strato drenante ma sopra il RECYTOP è possibile stendere direttamente il terreno di copertura, con mezzi meccanici leggeri (bobcat o similari), senza eseguire massetti in cls.

drenaggio terra rinforzata

drenaggio muri

geocomposito recytop

canaletta trenchmat s

trincea gabbiodren

gabbiodren edilizia

DRENAGGIO TERRENO – Regimazione acque superficiali

A seguito dell’aumento dell’intensità dei fenomeni piovosi, per interventi di ripristino frane e sistemazioni ambientali, si rende sempre più necessario intervenire sulla regimazione delle acque superficiali con prodotti che ne garantiscano un allontanamento controllato verso i punti di scarico.

La canaletta flessibile TRENCHMAT S impermeabile, leggera e deformabile, viene utilizzata per una corretta regimazione ed un rapido allontanamento delle acque superficiali dalle zone in erosione, contribuisce sensibilmente a garantire la stabilità dei versanti, favorendo un controllo efficace dell’erosione superficiale.

La canaletta TRENCHMAT S viene utilizzata come rivestimento di fossi e piccoli canali per la protezione dei terreni contro l’erosione dal passaggio dell’acqua, svolgendo funzione di barriera idraulica

DRENAGGIO TERRENO – Regimazione acque profonde

In alternativa al classico sistema ghiaia+tubo+tessuto delle trincee tradizionali, i pannelli drenanti GABBIODREN® possono essere impiegati in numerosi interventi di drenaggio

La realizzazione di trincee drenanti a gravità è una tecnica utilizzata nel drenaggio, nel consolidamento dei terreni e nella stabilizzazione di frane superficiali e consiste nel realizzare all’interno del terreno una linea a forte permeabilità attraverso la quale far convergere ed allontanare le acque circolanti.

L’utilizzo di trincee drenanti GABBIODREN® trova largo impiego anche nella protezione di abitati e insediamenti industriali. L’utilizzo in agricoltura si è rivelato particolarmente efficace nei vigneti e nei frutteti dove consente di mantenere stabili e drenati i terreni.

In ambito edile il sistema drenante GABBIODREN® viene utilizzato come presidio per la captazione e lo smaltimento delle acque in eccesso presenti nei terreni causa di infiltrazioni, danni estetici e talvolta strutturali

Edinet - Realizzazione Siti Internet